Massaggio Ayurvedico: Parte seconda

Proseguiamo con la seconda parte dell’articolo sul massaggio Ayurvedico:

(per rileggere la prima parte clicca qui)

L’utilizzo dell’olio, oltre a rendere più efficace lo scorrimento delle mani del massaggiatore sulla pelle, permette a quest’ultima di assorbirne le proprietà nutritive, rendendola più morbida e resistente, prevenendo la perdita di elasticità dovuta all’invecchiamento e disperdendo il calore interno in eccesso.

La finalità del massaggio Ayurvedico è di ripristinare il corretto funzionamento dell’intero organismo. Sono riconosciuti dalla medicina Ayurvedica,  due tipi di massaggio Ayurvedico, caldo oppure freddo:

  • Massaggio Ayurvedico caldo: il più praticato, viene eseguito con olio tiepido e se possibile sotto i raggi del sole. Si parte massaggiando il corpo dalla parte inferiore, i piedi, fino ad arrivare poco alla volta, alla testa. Lo scopo di questo trattamento è stimolare la circolazione venosa portando la pressione verso il cuore, purificando il sangue e migliorarne la circolazione;
  • Massaggio Ayurvedico freddo: la pressione viene esercitata dal cuore verso la periferia del corpo. Il massaggio inizia dalla testa e finisce ai piedi. Aiuta a sciogliere i grassi.

Tra i più eseguiti massaggi Ayurvedici vi sono:

  • Shiro Abhyanga: si effettua sul viso e sulla testa e comprende anche cuoio capelluto, collo e spalle. E’ un trattamento Ayurvedico caratterizzato da un forte effetto anti-stress, che agisce prevalentemente sul sistema nervoso, sul sesto e settimo Chakra. Utile per prevenire il mal di testa e la caduta dei capelli grazie anche all’aiuto di oli.
  • Shirodhara: altro trattamento che si presta bene per problemi legati alla testa, è considerato uno dei più efficaci per prevenire l’invecchiamento. Utilizza tecniche di rilassamento in grado di ridurre disturbi di stress e insonnia.
  • Abhyanga: viene fatto su tutto il corpo, allo scopo di riequilibrare i Dosha,Kapha, Pitta e Vata. Ciascuno di essi viene trattato con una specifica manualità al fine riportarlo in una condizione di equilibrio e piena funzionalità in caso di alterazioni
  • Mukhabhyanga: si tratta di un massaggio fatto al viso, zona del corpo ove risiedono tutti gli organi sensoriali, in grado di nutrire la pelle rendendola più bella e tonica, liberandola dalle tossine e ritardandone l’invecchiamento. Particolarmente utile per coloro che soffrono di insonnia.

PERCHÉ FARSI MASSAGGIARE 

Ecco i Benefici:

Grazie all’azione svolta sul sistema nervoso tramite il trattamento alla colonna vertebrale, il massaggio Ayurvedico è molto rilassante. I muscoli, la pelle, i nervi, i vasi sanguigni, le articolazioni e le ossa vengono massaggiati. Il trattamento dei muscoli, attraverso frizionamenti e impastamenti, libera dalla fatica la persona trattata, grazie all’azione di scioglimento delle tensioni accumulate a causa di stress psicologico o fisico.

Ecco un elenco dei principali benefici del trattamento Ayurvedico:

  • Elimina gonfiori e infiammazioni
  • Favorisce la digestione – rinforzando lo stomaco e l’intestino
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Aumenta la resistenza fisica
  • Rinforza la vista
  • Favorisce il riposo
  • Rinforza la pelle purificandola dalle impurità, mantenendola liscia e luminosa
  • Accelera il processo di auto-guarigione globale
  • Porta a un maggiore ascolto di sé e favorisce la calma mentale
  • Abbatte le soglie di ansia, stress e fatica mentale
  • Allevia la stanchezza fisica
  • Dona forza e vigore.

Il massaggio Ayurvedico per purificare il corpo

Grazie al massaggio Ayurvedico, il sistema linfatico, il cui compito è quello di proteggere l’organismo dalle infezioni recuperando le sostanze utili e la parte liquida in eccesso, è stimolato nel compiere in modo più efficace le sue funzioni.

Vi è una veloce eliminazione del liquido interstiziale e della linfa che per determinate cause si sono accumulati in alcune regioni del corpo. In questo modo l’organismo si purifica dalle tossine, rinvigorendosi. Inoltre, il massaggio del collo, delle spalle, delle braccia, della schiena, delle gambe e dell’addome rendono tonico e flessibile il corpo, mantenendolo sano e in forma; inoltre la pelle dopo un trattamento è rinnovata. 

Si può tranquillamente affermare che il massaggio Ayurvedico, rappresenta un prezioso supporto, ma a patto che chi vi si sottopone non soffra di determinate patologie:

NELLE TERZA PARTE VI PARLERÒ DEI PUNTI MARMA E DELLA MERAVIGLIA DEL MASSAGGIO AYURVEDA SUI CHAKRA.

Mira Maria Grazia Tomaselli

Commenta