Introduzione al Massaggio Ayurvedico

Cura, amore, guarigione avere la consapevolezza assoluta che il corpo fisico che abitiamo in questa vita è un tempio da amare, ringraziare e onorare, sia dall’interno con una alimentazione sana e consapevole che all’esterno.

Oggi voglio parlarvi del massaggio Ayurvedico.

Che cos’è e a cosa serve il massaggio Ayurvedico?

È un trattamento indiano dolce e rilassante, molto efficace per la cura del corpo, per l’armonia fisica e mentale.

Parte integrante della medicina Ayurvedica è un’antica tradizione indiana, il massaggio Ayurvedico si propone di riportare una condizione di equilibrio nell’organismo, generando benessere fisico e mentale.

Ha un effetto ringiovanente sul corpo, è utile per mantenerlo sano e forte, alleviare  e contrastare i dolori, migliorare il funzionamento degli organi.

Per capire bene di cosa si tratta, è opportuno conoscere quali sono gli scopi della medicina Ayurvedica da cui il massaggio trae i suoi principi di applicazione.

Origine

Il messaggio ayurvedico ha origini antichissime: nasce in India più di 3000 anni fa. Questo, di per sé, ci fa capire quanto importante possa essere, visto che è sopravvissuto sino ad oggi.

Frutto della medicina ayurvedica il cui scopo principale è, sin dalle sue più lontane origini, quello di ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo, come testimoniato dal nome stesso.

Infatti in sanscrito Ayu significa vita (o longevità) mentre Veda significa scienza, la traduzione di Ayurvedico quindi sarebbe Scienza della lunga Vita, obbiettivo conseguibile solo se si mantiene l’equilibrio ed il benessere di mente e corpo.

In India, l’Ayurveda è da millenni una tradizione profondamente radicata. Essa non va interpretata esclusivamente come un mezzo per curare il corpo quando il dolore è sopraggiunto.

L’Ayurveda è una filosofia, uno stile di vita e le persone che ne abbracciano i principi, si sottopongono al massaggio giornalmente per il mantenimento della propria salute e per rispetto del proprio corpo e della mente.

I principi della medicina Ayurvedica

La medicina Ayurvedica, si basa sulla teoria dei 5 elementi:

1) Terra (Prithvi)
2)  Acqua (Ap/Jala)
3) Fuoco (Agni)
4) Aria (Vayu)
5) Etere o spazio (Aakash).

Il Prana, ossia l’essenza vitale contenuta nel respiro, che mescolandosi con i cinque elementi, da origine ai Dosha.

La salute di una persona è determinata dall’armonia dei Dosha, entità della salute che regolano l’equilibrio dell’organismo.

I 3 Dosha sono:

  • Vata, l’energia vitale e fattore causale (originato dagli elementi Etere e Aria);
  • Pitta il fattore che genera calore (originato dagli elementi Fuoco e Acqua);
  • Kapha il fattore stabilizzante (originato dagli elementi Terra e Acqua).

Quando Vata scorre in modo ordinato, Pitta e Kapha non danno problemi. Quando l’energia Vata non è in ordine, l’organismo si indebolisce in qualche sua parte, generando disturbi.

Il massaggio Ayurvedico o più in generale l’Ayurveda, corregge il movimento di Vata.

Sia la durata che il metodo utilizzato nel trattamento variano in base alla condizione della persona che si sottopone al massaggio e ai benefici che desidera maggiormente ottenere (purificarsi dalle tossine o allentare tensioni).

 Nei prossimi articoli vi parlerò di:

  • Oli utilizzati
  • Finalità del massaggio
  • I vari tipi di massaggi e i suoi benefici

con Amore,
Mira

Commenta