I Nonni: Figure preziose e insostituibili

“Chiudi gli occhi e porta davanti a te l’immagine dei tuoi nonni.”

Sono certa che un sorriso comparirà sul tuo viso insieme a un tenero amore che parte da dentro il tuo essere.
E poi ricordi e ancora ricordi ….
Ricordi legati a queste figure così importanti, così fondamentali, così preziose nella vita di un bambino.

Nella parola nonno/a arriva dolcezza, presenza, cura, amore incondizionato fatto di piccoli, grandi gesti.
I nonni sono l ‘incarnazione perfetta del dare, del donare senza chiedere nulla in cambio.
Danno supporto, rassicurano….. e ci sono sempre.

La nonna è una figura dolce,
La nonna è bontà e gentilezza.
Sostiene la mamma nel suo ruolo di genitore, dona esperienza e saggezza.
Porta energia delicata, occupandosi del nipotino già nei primi mesi, lasciando spazi in cui la mamma può riposare, prendendo in braccio il nipote, cullandolo e addormentandolo.
Prepara pietanze di ogni tipo per la famiglia per alleggerire il carico di lavoro e lo fa con gioia e infinito amore.
La nonna porta a spasso il nipote con fierezza e quando qualcuno si ferma per guardarlo lei con orgoglio dice: ”Questo è mio nipote!”

E quando cresce, i nonni aiutano i genitori che lavorano, portando il nipotino a scuola e lo salutano con un bacio sulla fronte, rassicurandolo che torneranno presto a prenderlo.

I nonni attraverso i loro nipoti ricontattano il loro essere stati genitori, ma in un modo più leggero.
Non sono responsabili della loro educazione, perché quella spetta ai genitori, possono permettersi di essere buoni, esaudendo desideri e accettando qualche capriccio o richiesta insolita.
Un gelato al mattino o un piatto di pasta alle 10, perché con i nonni le regole qualche volta possono essere anche trasgredite.

I nonni sono quelli dei pranzi della domenica, dei regali inaspettati e senza una ricorrenza particolare, sono coloro che attraverso i propri nipoti regrediscono a bambini, mettendosi alla loro altezza, giocando sul tappetone, a nascondino e con la pista del trenino, persi negli occhi di quel” miracolo vivente” che hanno avuto la fortuna di conoscere e insegnano i saperi dei loro tempi attraverso la saggezza delle parole 

Sono veri compagni di gioco con cui divertirsi, con cui poter essere veramente unicamente se stessi.
Ci sono quando i nipoti hanno la febbre o il mal di pancia, e con presenza amorevole raccontano fiabe e inventano storie. 

I nonni sono una risorsa fondamentale per i nipoti, diversa da quella del passato, che li vedeva comunque presenti, ma con un’attitudine più “giovanile”

Sono una figura di conforto nell’accudimento e cura dei bambini, ma anche una risorsa da un punto di vista pratico ed emotivo.
Tra nonni e nipoti si sviluppa una relazione unica, magica, trasmettono un senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi e i nuovi insegnamenti.

Insegnano ad un nipote ad avere più pazienza e a rispettare i tempi di una persona “con una certa età”.
La loro figura aiuta anche a garantire un distacco dai genitori sereno, li spinge ad essere più indipendenti e sviluppa la loro capacità di socializzazione.

Nonno, nonnina, nonnetto sono spesso i diminutivi e vezzeggiativi usati per chiamarli.

La parola nonno fa pensare a una persona grande, con i capelli bianchi, ma dietro a un corpo che mostra segni di trasformazione c’è un’anima fanciulla.
Più la pelle si raggrinzisce più l’anima si perfeziona portando leggerezza, allegria ma anche sapienza

Sono anime sacre, sono saggi, empatici, dolci e amorevoli.
Sono maestri che incarnano la radice del padre e della madre e nutrono con splendenti parole.

E quando pensiamo ai nostri nonni, anche se non ci sono più, ci vediamo bambini che hanno ricevuto da loro doni meravigliosi: il ricordo di un’avventura, una gita in bicicletta, un dolce fatto in casa sfornato per noi, un profumo buono, una risata ,un gesto gentile, una carezza costante,

Dietro il nonno e la nonna c’è un’atmosfera fiabesca, ognuno con il suo ruolo.
La nonna è una figura della casa, delle pentole e dei manicaretti.
Le sue mani sono spesso indaffarate a creare, è brava a fare ogni cosa, e questa sapienza è vista spesso come qualcosa di inarrivabile:



” Come faceva le lasagne mia nonna….”

La nonna è mitica, insieme a lei si respira pace, benessere ,armonia.
La nonna insegna con la voce, consola, accoglie, comprende.

Il nonno è più una figura d’azione, sa aggiustare ogni cosa, risolve problemi, è un amico fidato che dona tutta la sua saggezza stabilendo una relazione di grande complicità con i propri nipoti.

E anche chi per qualche motivo i nonni non li ha conosciuti o non ha potuto viverli da vicino, porta con sé la sacralità di queste figure conosciute magari attraverso racconti o attraverso i nonni di un amico.

 Perché un nonno è sempre con noi, reale o immaginario che sia, perché tutti noi desideriamo avere delle radici.

Onoriamo quindi e ringraziamo i nostri nonni, perché è grazie a loro e attraverso i nostri genitori che abbiamo ricevuto il dono della vita.

Con Amore
Dipti

Dipti

Sono nata 46 anni fa sotto il segno della Bilancia. Felicemente Sposata e mamma di tre meravigliosi figli. Psicologa dell’età evolutiva, Educatrice della scuola dell’infanzia. Counselor Olistico e facilitatrice in Costellazioni Familiari Master in corso in Play Therapy Sono convinta che ogni essere umano nasca con una missione, un dono speciale, un talento. E se hai la fortuna e l’opportunità di vederlo, coltivarlo e riconoscerlo in Te, allora cercherai di portarlo nel mondo per condividerlo e donarlo agli altri, mettendolo al servizio… Il mio talento è quello di portare gioia, amore e nutrimento nella vita dei bambini, entrando con rispetto nel loro mondo, fatto di magia e purezza. Per questo motivo ad un certo punto della mia vita ho sentito l’esigenza di intraprendere un percorso di crescita personale per guarire le mie ferite ed acquisire una maggiore consapevolezza ed essere per loro un canale di luce. Dipti significa proprio questo, è un nome sanscrito che vuol dire “colei che dona bellezza, amore, luce”. Ed proprio questa luce che porto nella vita dei bambini, riconoscendone ed onorandone l’unicità, per riempirli di amore per la vita. Ricordo loro quanto siano meravigliosi ed unici e lo faccio attraverso il gioco e la libertà di essere se stessi senza giudizio. Sono convinta che un giorno questi semi di consapevolezza potranno contribuire alla creazione di un mondo “più a misura di bambino”. contatti: cellulare: 338-9721632 mail: laura.scarfagna75@gmail.com

Commenta