Pillole di Bellezza Consapevole: il Kajal

Nella tradizione popolare indiana che si rifà ai principi dell’ayurveda, il kajal veniva utilizzato a scopo estetico e curativo dagli uomini, dalle donne e bambini. 

Era preparato in casa, con ingredienti totalmente naturali e conservato in un recipiente d’argento. Possedeva molte virtù, dovute alle proprietà medicinali dei suoi componenti: canfora, olio di neem e olio di senape per proteggere, pulire e rafforzare gli occhi. Arricchito con Ghee, cera d’api e cera carnauba (cera ricavata dalle foglie di alcune palme ), olio di mandorle, olio di ricino, olio di cocco, olio di menta piperita per lenire, nutrire e idratare; infine, carbone ed eufrasia come antisettici, decongestionanti e antinfiammatori. 

Oggi, tuttavia, la maggior parte dei cosmetici che riportano la denominazione “kajal” contengono sostanze sintetiche come petrolati, cere sintetiche e soprattutto piombo e suoi derivati: diversi studi hanno rivelato la presenza di galena, un solfuro di piombo, di minio, di carbonio amorfo, di magnetite.

L’applicazione prolungata può, quindi, causare un eccessivo deposito di piombo nell’organismo! 

Dunque è bene verificare sempre la composizione delle matite denominate “kajal”: molte marche optano infatti per dei prodotti che si rifanno alla tradizione indiana, utilizzando sostanze naturali, con degli ingredienti “nuovi” rispetto alla tradizione, ma validissimi dal punto di vista della salute, come ad esempio l’aloe ricca di proprietà riequilibranti e lenitive.

Come e perché utilizzare il kajal:

  • Che tu sia uomo, donna o bambino, usa il kajal stendendolo nella rima interna dell’occhio come trucco naturale estetico per esaltare la profondità e l’intensità dello sguardo
  • Usalo come disinfettante e antibatterico naturale per pulire gli occhi. L’effetto del kajal sullo sguardo è quello di rendere lucida la cornea, e sottolinearne il contorno scuro.
  • Ricordati di rimuoverlo ogni sera con un prodotto naturale a base oleosa, come olio d’oliva  una preparazione casalinga molto efficace, in grado di idratare delicatamente la pelle, rendendola morbida e libera da qualsiasi traccia di trucco ed impurità.

Vi saluto con una citazione a me cara: “Io amo la tua bellezza e la tua interiorità, amo quello che sei e quello che sei stata, ma soprattutto amo quello che sarai.” Roberto Cotroneo

A presto!

Commenta