Le Costellazioni Familiari: uno strumento di cura e benessere

Sempre più frequentemente sento persone interessate alle Costellazioni Familiari, ma spesso c’è confusione nel tentare di definirne i concetti o di capire effettivamente di cosa si tratta. 

Prima di delineare i tratti principali di questo strumento magico ed evolutivo, ripercorro quale è stata la mia esperienza. 

Ho incontrato le Costellazioni Familiari al mio II livello Reiki, e per la prima volta ho sentito un profondo senso di risoluzione.. In quell’occasione, per la prima volta in vita mia, avevo sentito nelle mie fibre che qualcosa stava trovando posto, le molte domande che spesso bloccavano il mio agire avevano trovato una risposta e sentivo che un nuovo equilibrio ed ordine stava arrivando nella mia vita. 

Da quel momento ho indagato tramite le Costellazioni tutti gli aspetti della mia vita: la mia famiglia di origine, la mia disabilità, il mio tumore al testicolo, le mie ex relazioni, i miei chakra, i miei archetipi, le mie situazioni al lavoro, i miei progetti, la mia attuale relazione.
E in tutte le occasioni ho ricevuto preziose informazioni che mi hanno supportato nella mia crescita e realizzazione. 

Le Costellazioni Familiari quindi sono un metodo di indagine e di presa di coscienza di tutto ciò che ci riguarda. Sono uno strumento prezioso in cui possiamo mettere in scena tutti gli aspetti della nostra vita.
La pratica della messa in scena è di fondamentale importanza poiché permette a chi riceve la Costellazione di fare dei passaggi di comprensione molto profondi, avendo l’opportunità di vedere la realtà da un punto di vista esterno e non interno.
Approfondiremo nei prossimi articoli tutti gli aspetti teorici, soffermiamoci ora sui benefici che possiamo avere da una Costellazione.

I principi nei quali il Facilitatore del gruppo o del consulto si muove sono quelli di Appartenenza, Ordine ed Equilibrio.

Sono principi che nella loro semplicità possono essere applicati alle varie situazioni che viviamo.

Con Appartenenza si intende l’inclusione di tutti i membri esclusi all’interno del nucleo familiare: questo porta pace e serenità nel sistema famiglia in quanto ad ognuno viene assegnato il suo posto, senza esclusione.

Con Ordine si intende il riconoscimento di chi è venuto prima e di chi viene dopo. Arrendersi a questo principio rimette il flusso energetico e vitale nella direzione corretta e permette anche di poter accogliere talenti, doni ed eredità sotto ogni forma dagli antenati.

Con Equilibrio si vuole rimarcare in che modo le responsabilità sono divise all’interno del nucleo familiare: chi è grande dà e chi è piccolo riceve, chi è in una situazione alla pari con noi è responsabile al cinquanta per cento (tipicamente nelle relazioni) e così via. Questo processo è una profonda presa di consapevolezza su ciò che possiamo o non possiamo sostenere, su ciò che è nostra responsabilità e su cosa non lo è, andando a lavorare sulla gratitudine di saper accogliere la vita e la lucidità di essere responsabili della sola propria vita.

La Costellazione ci permette di arrivare al nodo centrale, alla situazione che blocca il fluire dell’energia nell’aspetto che stiamo indagando, l’aspetto in cui siamo irretiti. 

Visualizzare dall’esterno la dinamica che ci blocca, che blocca la nostra salute, la nostra relazione, il nostro successo, la nostra vitalità in generale è una pratica particolarmente potente, poiché possiamo portare a consapevolezza cosa realmente sottende ciò che definiamo “problemi”.

E’ un momento molto delicato questo, in cui possiamo sentire delle ondate emotive dentro di noi che vanno a riequilibrare il nostro sistema e tramite frasi programmatiche e risolutive suggerite dal facilitatore possiamo verbalizzare il nostro intento riportando appunto ordine ed equilibrio in ciò che stiamo vivendo.

Le situazioni che possono essere indagate con questo strumento sono tutti gli aspetti della nostra vita, rimanendo sempre su una indagine attuale, personale e rilevante (non è possibile infatti indagare qualcosa che non ci tocca nel presente o per conto di qualcun’altro). Dalla famiglia di origine (portale in cui tutte le informazioni sono racchiuse) alla nostra famiglia attuale, dalle relazioni passate a quelle in essere, dai sintomi del nostro corpo ai nostri piani più spirituali quali progetti, realizzazione e successo.

La sensazione dopo aver ricevuto una costellazione è quella di leggerezza, come aver rimesso in ordine la propria stanza o la propria casa. La vitalità torna a fluire e la sensazione di essere noi a vivere la nostra vita è ripristinata.
Altri benefici possono essere una lucidità mentale rinvigorita, sintomi che possono ridursi e alleggerire la loro presenza nel corpo, relazioni che trovano la loro direzione, indicazioni preziose di guida spirituale e realizzazione personale. 

Nei prossimi appuntamenti parleremo di Bert Hellinger, l’ideatore di questo strumento, e di tutti gli aspetti che caratterizzano le costellazioni familiari. Parleremo anche di Psicogenealogia e Genosociogramma, uno strumento di grande supporto alle Costellazioni familiari che permette di comprendere ancora più profondamente le dinamiche della famiglia di origine

Nota: le costellazioni familiari non sono uno strumento riconosciuto dalla medicina allopatica e i riferimenti a “cura e guarigione” sono da intendersi nel significato di “a supporto di un processo naturale di miglioramento della salute”

Kailash

Kailāsh Giacomo Vissani, III Livello Reiki, Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche, Lettore dei Registri Akashici, Counselor Olistico individuale e Coach per progetti, team e organizzazioni. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi e laureando in Filosofia all’Università di Firenze, dal 2006 sostengo un percorso di ricerca spirituale ed evoluzione personale e dopo 10 anni di lavoro come manager offro sia a individui che a organizzazioni le mie competenze per lo sviluppo olistico della persona e delle comunità. Cellulare: 346.49.18.211 email: giacomovissani@gmail.com Sito: www.soeriantur.com FB: Kailash Giacomo Vissani e @soriantur IG: @kailash_giacomovissani e @soriantur L.IN: Kailash Giacomo Vissani

Commenta